Il servizio Cloud e le sue specificità

Il servizio Cloud è un servizio dove una società specializzata in sistemi di informatica, mette a disposizione per i propri clienti un server virutale per il trasferimento e archiviazione dei dati in modo sicuro e veloce.

Il CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe) è un’associazione che ha raggruppato i più grandi Cloud Europei (all’incirca una quarantina) con sede a Bruxelles in Belgio. Il CISPE oltre alla funzione da normatore per i sevizi Cloud e informatici, collabora strettamente con il governo Europeo.

Il CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe) ha regolato il servizio Cloud presentando un  codice di condotta per la protezione dei dati. L’intenzione di normare questo servizio è dato dal fatto che molti utenti creavano servizi Cloud al dì fuori dei Paesi Europei dove non veniva rispettata la normativa sulla protezione dei dati personali. Il codice di condotta prevede che i dati forniti ai servizi Cloud dovranno rimanere rimanere esclusivamente dentro ai Paesi Europei, vietando l’attività di Data Mining. Il Data Mining è quell’attività che estrapola informazioni attraverso metodi automatici o semiautomatici, ai fini di raccogliere informazioni scientifiche e industriali, oppure per tracciare i profili di diversi utenti con lo l’obiettivo di creare campagne di marketing  e di vendita a terzi.

Si consiglia la visione del seguente link per approfondire l’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.